CONTRATTO DI VENDITA
Se il Cliente è un Consumatore e ha ricevuto beni con difetti di conformità poiché:
i beni non sono idonei all’uso al quale sono destinati,
i beni non sono conformi alla descrizione,
i beni non presentano le qualità abituali di un bene dello stesso tipo, tenuto altresì conto della natura particolare del bene,
il Cliente ha il diritto alla garanzia legale quando il difetto si manifesta entro 2 anni dalla consegna. In questo caso lo invitiamo a contattarci per iscritto nel più breve termine e comunque entro il termine massimo di decadenza di 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto di conformità, ricordandogli che la garanzia si prescrive in ogni caso in 26 mesi dalla consegna.
In tale comunicazione il Cliente potrà chiedere, se è Consumatore, di esercitare i suoi diritti di garanzia legale di conformità, come segue.
In particolare ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
A sua scelta, può anche chiedere di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui sopra è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
A. Del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
B. Dell'entità del difetto di conformità;
C. Dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate previa verifica dell’effettivo difetto di conformità ed entro un congruo termine dalla richiesta.
Come detto, il Cliente potrà anche richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
A. La riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose;
B. Il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui sopra;
C. La sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente che sia Consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene in ogni caso conto dell'uso del bene.
Dopo la denuncia del difetto di conformità, possiamo offrirti qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
A. Qualora il Cliente abbia già richiesto uno specifico rimedio, restiamo obbligati ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui sopra, salvo accettazione da parte del Cliente del rimedio alternativo proposto;
B. Qualora il Cliente non abbia già richiesto uno specifico rimedio, sarà tenuto ad accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio come sopra abbiamo spiegato.
Si ricorda infine che un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Per gli Utenti Business, non spetta il diritto alla garanzia legale di conformità ma solo la garanzia legale prevista dal Codice Civile, per cui nel caso di vizi dei Prodotti venduti che li rendano inidonei all’uso o che siano tali da diminuire in modo apprezzabile il loro valore, potranno chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione della vendita nei casi previsti dallo stesso Codice Civile ed a tal fine dovranno comunicarci la presenza del vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta, e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.
Per riceve assistenza in garanzia, tutte le richieste dovranno essere inoltrate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Salvo quanto sopra per quanto riguarda la garanzia legale, l’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale (c.d. “garanzia commerciale”) per determinati Prodotti sarà comunicata sul Sito, con le rispettive condizioni, nella scheda specifica dei Prodotti stessi.
Sarà possibile, eventualmente, anche acquistare pacchetti di estensione della garanzia commerciale del produttore originario, per cui a detta garanzia si aggiungerà un periodo ulteriore di estensione degli effetti della garanzia.
In tali casi, per il malfunzionamento spetterà all’Utente contattare il servizio di assistenza secondo le modalità riportate nella garanzia convenzionale. Il Prodotto dovrà essere consegnato al centro di assistenza indicato accompagnato dalla fattura d’acquisto e da una breve descrizione del difetto, manualistica, drivers, cd allegati imballo originale integro etc.
Ricordiamo infine che per quanto riguarda gli eventuali danni cagionati dal Prodotto a cose o persone (danni da scoppio, incendio, corto circuito etc.), il Codice del Consumo prevede la responsabilità del Produttore ai sensi degli artt. 114 e seguenti. Nel caso di danno cagionato a cose, ricordiamo che esso è risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro 387.
GARANZIA LEGALE
A seguito della conclusione della procedura di acquisto, contestualmente alla spedizione della merce, la eVoluzionecontinua provvede ad emettere documentazione fiscale, che sarà allegata al prodotto e sarà scaricabile anche dalla sezione "Account". A richiesta, potrà essere inviata a mezzo mail all'intestatario dell'ordine come previsto dall'ex Art. 14 DPR 445/00 e DL 52/2004 e di ogni altra norma relativa.
La eVoluzionecontinua inserisce nella documentazione fiscale solo i dati forniti dal Cliente, al momento dell'ordine, precisando che nessuna variazione sarà ammessa dopo l'emissione della stessa.
Il Cliente può acquistare solo i prodotti, come da catalogo elettronico presente sul sito eVoluzionecontinua esistenti al momento dell'invio dell'ordine. Il Cliente dichiara di essere consapevole che le diciture "Disponibilità immediata", “Prodotto disponibile”, “Articoli in Esaurimento”, del prodotto visualizzato sono meramente indicative. Può infatti accadere che, in concomitanza di acquisti plurimi da parte di più utenti, il prodotto selezionato non sia effettivamente disponibile. Ne discende che la eVoluzionecontinua si riserva la possibilità, una volta ricevuto l'ordine, di verificare l'effettiva disponibilità del bene eventualmente ordinato ed, in mancanza, comunicare tempestivamente la mancata accettazione dell'ordine inviato per le suddette ragioni.
eVoluzionecontinua conferma la corretta ricezione dell'ordine inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, nella quale saranno indicati tutti i dati relativi all'ordine effettuato. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Verificata l'effettiva disponibilità del bene nonché l'esattezza dei dati cliente la eVoluzionecontinua invierà tramite mail la definitiva accettazione e conferma del contratto, che solo da questo momento deve ritenersi concluso e stipulato tra le parti a tutti gli effetti di legge.
Effettuando l'ordine sul sito eVoluzionecontinua il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita e delle modalità di pagamento proposte, nonché di tutta la procedura di acquisto e dichiara, altresì, di accettarle senza alcuna riserva e di aver ricevuto esaustiva informativa al riguardo. Si raccomanda di conservare le mail inviate da eVoluzionecontinua.
DIRITTO DI RECESSO IN 14GG:
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, se sei un Consumatore, hai diritto di recedere dal contratto di acquisto. In ogni caso, puoi esercitare il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza alcun obbligo di specificarne i motivi. Il prodotto deve essere reso nel rispetto della rivendibilità (integro e completo dell'imballo originale).
La legge esclude dal diritto di recesso tutti i contratti di valore inferiore ad euro 50,00 (cinquanta/00).
Tale diritto deve essere esercitato entro il termine di 14 (quattordici) giorni a partire:
A. Nel caso di fornitura di Servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
B. Nel caso di vendita di Prodotti, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisca il possesso fisico dei Prodotti;
C. Nel caso di Prodotti multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui Il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo dei Prodotti consegnati;
D. Nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo; e) nel caso di eventuali contratti per la consegna periodica di Prodotti durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal cliente designato, acquisisca il possesso fisico del primo dei Prodotti;
F. Nel caso di fornitura di contenuto digitale non fornito su un supporto materiale, dal giorno della conclusione del contratto.
Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviarci una comunicazione con l’espressa ed esplicita dichiarazione della sua decisione, ovvero utilizzando il modulo che troverà in calce. Documento da inviarsi via posta raccomandata indirizzata a eVoluzionecontinua S.r.l.s. Viale Olimpico, 102 81031 Aversa (CE) P.iva 04174730616
Esercitato il recesso, il Cliente è tenuto a restituire il Prodotto consegnato entro 14 (quattordici) giorni dal momento in cui ci hai comunicato la sua decisione di recedere.
Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale/corriere accettante.
I Prodotti acquistati che il Cliente intende restituire vanno spediti presso il nostro magazzino:
eVoluzionecontinua S.r.l.s.
Via Salvo D'acquisto, 156
81031 Aversa (CE)
Telefono 375 645 2318
I costi diretti per la restituzione del Prodotto sono a carico del cliente. eVoluzionecontinua si riserva il controllo sulla merce restituita per valutare eventuali danni o manomissioni.
Il Prodotto dovrà essere restituito nel suo imballaggio originale e in uno stato di perfetta pulizia corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. La sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Non accettiamo resi danneggiati, ma tenuti in normale stato di conservazione e/o custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno accettati parimenti Prodotti danneggiati da detersivi/additivi per la pulizia di schermi etc., o Prodotti danneggiati al Cliente per imperizia.
Si può esercitare il diritto di recesso in relazione al prodotto nella sua interezza e non per parti e/o accessori di esso. Nel caso in cui sulla confezione del prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, che andrà a sua volta collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla confezione originale alcuna altra etichetta o nastro;
Ti preghiamo di inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.
I rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a carico del Cliente, così come le spese necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso.
Salvo quanto sopra, l'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante.
Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito e il rispetto delle altre condizioni sopra indicate, provvederemo a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato per i Prodotti oggetto di recesso, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell’Ordine.
Il rimborso riguarda le somme versate per il prezzo del prodotto e sarà comunicato all'utente via mail.
In ogni caso, i rimborsi saranno effettuati da eVoluzionecontinua con una delle seguenti modalità:
bonifico bancario se il Cliente ha pagato con bonifico bancario.
In ogni caso potremo trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto i Prodotti in restituzione, ovvero fino a quando non dimostrerai di averli inviati.
Salvo quanto sopra, ricordiamo al Cliente che non siamo tenuti a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso da noi offerto. In particolare non rimborseremo i costi supplementari, che rimarranno a carico del Cliente e sarà quindi tenuto a pagare, per il caso di consegna in Contrassegno.
Ti preghiamo di ricordare che l’esercizio del diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
nel caso di fornitura di Servizi (ad esempio per il caso di installazioni, manutenzioni sui Prodotti etc., laddove da noi previsti) dopo la completa prestazione del Servizio quando l'esecuzione è iniziata con il tuo accordo espresso, sapendo fin d’ora che in tale caso il Cliente perde il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte nostra;
nel caso di fornitura di Prodotti o Servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che Noi non siamo in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
nel caso di fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
nel caso di fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
nel caso di fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
nel caso di fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
nel caso in cui il cliente abbia specificamente richiesto una visita da parte nostra e di nostri operatori ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione, laddove da noi previsti. Se, in occasione di tale visita, Noi dovessimo fornire servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal Cliente o Prodotti diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali Servizi o Prodotti supplementari;
nel caso di fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
nel caso di fornitura di giornali, periodici e riviste;
nel caso di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale laddove l'esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso del Cliente, sapendo fin d’ora che in tale caso perde il diritto di recesso.
Rientrano in tali casi, a titolo esemplificativo, tutti i nostri Prodotti oggetto di personalizzazione, a tiratura limitata, di carattere speciale o stagionale, i Prodotti destinati all’uso alimentare e già utilizzati quali macchine per cucina, distributori di caffè etc.
Per le istruzioni in sintesi suoi diritti del Cliente e sulle modalità pratiche di loro esercizio ti rinviamo alla fine di queste Condizioni, ove troverai apposite ulteriori informazioni.
Infine, ricordiamo che l’esercizio del recesso pone fine al contratto tra Noi e il Cliente , salvi gli obblighi di restituzione dei Prodotti e di rimborso e tutti gli altri sopra descritti, oltre a risolvere di diritto tutti gli eventuali contratti accessori.